Per qualcuno potrebbe suonare come un pesce d’aprile tardivo, invece è vero. Anni fa le edizioni d’arte Lo Scarabeo realizzarono un portfolio con illustrazioni in omaggio a Nathan Never realizzate da grandi autori. Ho la fortuna di aver ricevuto in dono questo portfolio ed oggi alcune di queste interpretazioni dell’agente alfa adornano le pareti del mio studio. Nel quadro sotto, ecco riunite le riproduzioni delle opere di Zaniboni, Toppi e Saudelli.
Belli ed evocativi. Praticamente tre Elseworlds da affiancare al back to the basics di Perniola & soci:
1) variante Zaniboni: NN è un parrucchiere delle dive, come direbbe Elioelestorietese, che vive in un collant nero totale per mantenere in piega la sua lussureggiante chioma cosmica. Nella tutina nera è identico al leader dei ribelli nel solito regime dittatoriale. Quando muore il subcomandante Gabriellik, i suoi soldati ” costringono ” lo hayr stylist a prenderne il posto. Combo di Bananas e Topolino Sosia di Re Sorcio.
2) variante Toppi : una Salomè giganti sempreconnessa cioè l’avatar di un network di computers autocoscienti racconta a NN dei viaggi dello psiconauta Gullver in un altroquando dove tutti sono giganti sempreconnessi: è NN lo psiconauta che sogna di viaggiare mentre viaggia ? è Salomè a sognare NN e Gulliver per non impazzire nella sua eterna solitudine di perticona alla deriva nello spazio ? combo di Marzullo e Tiz Sclavi. Brr
3) variante Zaniboni: NN è un bounty killer chiamato Il Biondo, Sigmund il suo pard nomato Il Bruttino e Legs la sua amica/nemica soprannominata La Cattiva. Sergio Leone never dies.
Mai la fine.
😀