Archivi del mese: Maggio 2012

Lavoro, lavoro, lavoro. Poco tempo ed energie per altro. Ho un po’ di letture arretrate e grandi disegnatori che mi aspettano tra le pagine degli albi sul tavolo. La splendida Patrizia Mandanici e il suo Nathan Never, il grande Roberto Zaghi su Julia, l’immenso Sejias su Tex e tre volumi in inglese con la raccolta delle striscie di quel mostro di bravura di Leonard Starr!!!

Durante la scorsa Torino Comics i ragazzi di Mercury Comics hanno effettuato diverse interviste, tra cui una anche al sottoscritto, che potete ascoltare online su Radio Impronta Digitale.

Ecco la bozza della cover del numero 253 di Nathan Never colorata dal grande Gianmauro Cozzi!

Ebbene sì, sono “gobbo”, cioè juventino e, anche se adesso seguo poco il calcio, la vittoria dello scudetto della vecchia signora mi fa molto piacere. Gli scudetti vinti sul campo dalla Juve sono trenta e, trent’anni fa, io entravo a far parte della mia prima squadra di calcio, la Urmet che, guarda caso, aveva le maglie bianconere… Ecco la foto d’epoca, dove sfoggiavo il mio ciuffo di capelli (sigh) e la mia divisa grigia da portiere.

Il personaggio di Martin Mystère ha una data di nascita ben precisa, il 26 giugno del 1942. Quindi il buon vecchio zio Martin quest’anno dovrebbe compiere ben 70 anni, nonostante il suo aspetto giovanile e i “soli” 30 anni di attività editoriale che festeggia proprio quest’anno! Ecco, da questo spunto, la vignetta di omaggio che potete vedere anche tra i vari servizi che Lo spazio bianco dedica alle celebrazioni per il trentennale di Martin. Click per ingrandire.

Una piccola anticipazione dal prossimo Storie da Altrove. Di corsa!

Grazie ad un post del mio “collega” Stefano Martino su Facebook ho conosciuto un autore di cui, mea culpa, ignoravo totalmente l’esistenza: Leonard Starr. Sono riuscito a recuperare un po’ di immagini sul web ed è stato amore a prima vista: un segno chiaro, pulito, bei personaggi e una messa in scena ricca ma sempre leggibilissima. Un genio, secondo me. Grazie ad Ebay, sono riuscito a procurarmi un vecchio volume edito dall’Anafi, eccolo qui! Grande, grandissimo Leonard Starr!

Un piccolo stacco dal lavoro ogni tanto ci vuole! Grazie ad Antonio e Graziella per la bella mezza giornata trascorsa in località Vervez nella bellissima Val d’Aosta, dove il tempo è stato abbastanza clemente da permetterci di fare una rilassante passeggiata, scortati da una gatta mannara incinta incontrata per strada, che ha protetto il nostro cammino mettendo in fuga un piccolo branco di cani gay. (E’ tutto vero!)

Contatti

info@giardo.com